Conferenza in ricordo di Armando Ceste alla Mole Antonelliana (Torino, Italia)

13 aprile, ore 11,30, sala conferenze della Mole Antonelliana, Via Montebello 20, Torino

“Credo che la storia, la memoria di una generazione vada non solo salvata, ma raccontata dai suoi protagonisti. Il rischio è l’oblio, la disinformazione. Il cinema è patrimonio culturale collettivo e poichè …

Реклама

conferenza su Armando Ceste13 aprile, ore 11,30, sala conferenze della Mole Antonelliana, Via Montebello 20, Torino

“Credo che la storia, la memoria di una generazione vada non solo salvata, ma raccontata dai suoi protagonisti. Il rischio è l’oblio, la disinformazione. Il cinema è patrimonio culturale collettivo e poichè tale occorre trasmetterlo alle nuove generazioni”
Questo era uno dei tanti pensieri di Armando Ceste che per oltre quarant’anni ha raccontato nei suoi filmati la società italiana e le sue contraddizioni. Nato a Torino nel 1942, dopo alcune esperienze di cinema underground, è tra i fondatori del Collettivo Cinema Militante di Torino (Italia), realizzando cortometraggi e documentari con l’AAMOD (Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico di Roma) di cui faceva parte del Comitato dei Garanti, presentando il suo primo cortometraggio dal titolo La lezione, al Festival del Cinema Indipendente Italiano (oggi, conosciuto come Torino Film Festival) nel 1969 a Torino. Il 13 aprile 2016 presso la Sala Conferenze della Mole Antonelliana – Museo Nazionale del Cinema, è inaugurato il sito web http://www.armandoceste.it alla presenza di Petra Probst, Pier Milanese e Osvaldo Marini dell’Archivio Armando Ceste (AAC), Federico Sacco e Gianni de Pasquale di Sowbyte, l’amico Steve Della Casa di Hollywood Party di Rai Radio 3, Vittorio Sclaverani dellACC e Presidente dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema. Lo scopo di questa conferenza e del suo progetto, vuole essere un segno d’amore per ricordarlo e tramandare una memoria attraverso le sue opere a un pubblico più vasto, ma soprattutto alle nuove generazioni finchè il ricordo e le immagini preesistenti possano produrre e stimolare nuove strategie. Con l’obiettivo di rendere accessibile il suo archivio alla collettività, il patrimonio artistico e culturale che il regista ha lasciato, iniziando proprio dalle produzioni cinematografiche alle grafiche e pittoriche che documentano avvenimenti riguardanti visioni di un passato non morto e neanche passato come lo stesso Ceste amava ricordare. Guardare tutto articolo, CLICK QUI!

Автор: kaushka

Realizzazione e montaggio video per documentare vostri eventi.. matrimoni, feste aziendaliali, qualsiasi evento.

Добавить комментарий

Заполните поля или щелкните по значку, чтобы оставить свой комментарий:

Логотип WordPress.com

Для комментария используется ваша учётная запись WordPress.com. Выход / Изменить )

Фотография Twitter

Для комментария используется ваша учётная запись Twitter. Выход / Изменить )

Фотография Facebook

Для комментария используется ваша учётная запись Facebook. Выход / Изменить )

Google+ photo

Для комментария используется ваша учётная запись Google+. Выход / Изменить )

Connecting to %s